fbpx

Chirurgia orale Legnano

Salvaguardare la bocca e i denti: quando la chirurgia orale diventa fondamentale

Se sei alla ricerca di informazioni relative alla chirurgia orale Legnano, in questa pagina cercheremo di fornirti tutte le informazioni utili a soddisfare le tue curiosità. 

La chirurgia orale, anche detta chirurgia odontostomatologica (da odontostomatologia, ovvero lo studio delle malattie di bocca e denti), si occupa per l’appunto della risoluzione delle problematiche inerenti alla cavità orale, che necessitano di un intervento chirurgico.

La branca comprende anche la parodontologia e l’implantologia dentale: la prima è legata principalmente alla salvaguardia dei tessuti duri e molli (es.: cemento dentale e gengive), mentre la seconda ha a che fare con il ripristino delle condizioni originarie della bocca nei pazienti che soffrono di edentulismo (mancanza di denti dovuta a cause differenti).

Dopo alcune definizioni generali, vediamo quali sono le caratteristiche principali della chirurgia orale.

Chirurgia orale Legnano: aspetti da considerare

Partiamo da un semplice presupposto piuttosto ovvio: qualsiasi operazione chirurgica, da praticare all’interno del cavo orale, deve essere eseguita da medici altamente qualificati e quindi da professionisti che hanno studiato per anni, che sono in grado di maneggiare alla perfezione tutti gli strumenti del mestiere e a conoscenza della complessa anatomia.

La figura di riferimento è lo specialista in chirurgia orale, ovvero colui che opera dal punto di vista chirurgico risolvere quei problemi normalmente non gestibili da un dentista generico, come ad esempio l’estrazione di elementi dentari in inclusione ossea, piccoli tumori, rigenerazioni ossee o l’inserimento di impianti dentali.

Questa figura la puoi trovare nel dott. Luca Castellano, dentista a Legnano, Castellanza, Gallarate, Busto Arsizio, che grazie ad anni di esperienza e specializzazioni saprà restituirti il sorriso! 

Interventi di chirurgia orale: cosa facciamo

La chirurgia orale comprende una serie di interventi, che vanno dall’estrazione del dente all’implantologia.

Vediamo nel dettaglio quali sono i principali.

Estrazione del dente

Sicuramente l’intervento di chirurgia orale più diffuso è l’estrazione del dente, a causa di carie, granuloma o denti accavallati e inclusi oppure la “semplice” estrazione del dente del giudizio. In ogni caso estrarre un dente è sempre l’ultima soluzione a cui il dentista ricorre per risolvere un problema della bocca e la decisione spetta sempre allo specialista di chirurgia orale.

Intervento parodontale

In caso di recessione dell’osso, in chi soffre di parodontite possono formarsi le tasche parodontali, ossia spazi vuoti tra i denti. Si tratta di situazioni in cui non è possibile rimuovere la placca con il normale spazzolino e soprattutto se la tasca parondontale è più profonda di 5mm si ricorre all’intervento parodontale. L’obiettivo è rimuovere i batteri all’interno e sul fondo della tasca andando a incidere la gengiva e pulendo in tal modo tutta la superficie del dente. Con un intervento parodontale, inoltre, si possono recuperare e salvare quei denti che si muovevano e sembravano destinati a cadere.

Implantologia dentale

Con il termine implantologia dentale si intende la tecnica di chirurgia orale che si occupa della sostituzione dei denti mancanti. In particolare, viene applicata all’osso mascellare una radice artificiale in titanio o impianto dentale, che deve integrarsi perfettamente con l’osso con il processo di osteointegrazione. Una volta completata l’osteointegrazione si applica la protesi, attendendo dai 3 ai 6 mesi.

Tuttavia, le moderne tecniche di implantologia come quelle adottate nello studio del dott. Luca Castellano permettono di avere un nuovo sorriso in sole 24 e 48 ore grazie all’applicazione di impianti All on Four.

Rigenerazione ossea

Quando l’osso non è sufficiente non si può ricorrere all’implantologia dentale né è possibile inserire gli impianti. In questo caso si procede alla rigenerazione ossea ovvero la ricostruzione del tessuto osseo, che va a riempire il difetto dell’osso perso.

Per questa tecnica si utilizzano diverse tipologie di materiale: un pezzo di osso del proprio corpo, prelevato dalla mandibola o dal cranio o un osso artificiale, realizzato in materiale sintetico biocompatibile. In questo secondo caso, il materiale viene irrorato dal sangue e inglobato nell’osso.

Gnatologia o chirurgia della mascella

Tra gli interventi di chirurgia orale effettuati nel nostro studio c’è la gnatologia o chirurgia ortognatica, che si occupa della correzione dei problemi della mascella. Si ricorre a questa tecnica, ad esempio, nei casi di malocclusione ovvero non coincidenza dell’arcata superiore e inferiore quando si chiude la bocca.

Questo problema determina fastidi all’articolazione temporo-mandibolare e causa mal di testa, dolori alle spalle e al collo, bruxismo e ronzii delle orecchie, ma anche regressione gengivale e conseguente instabilità dei denti.

Come si effettua l’intervento di chirurgia orale

l dentista dott. Luca Castellano è un professionista scrupoloso e attento e interviene su pazienti di ogni età eseguendo riabilitazioni dentali semplici e complesse.

Ogni intervento viene pianificato nei minimi dettagli e prevede l’utilizzo di tecniche e strumentazioni all’avanguardia, ad esempio l’implantologia a carico immediato.

Non mancano i casi in cui si utilizza l’implantologia guidata dal computer, capace di velocizzare e rendere ancora più precisa la diagnosi e la terapia.

L’intervento di inserimento dell’impianto dura, in questo caso, dalla mezz’ora alle tre ore e mezzo e si effettua senza incidere la mucosa e senza punti di sutura.

La conseguenza è un decorso post operatorio senza dolori e gonfiore.

Grazie a questa tecnica il paziente può contare su denti fissi in sole poche ore, al massimo entro 24 ore, e si va a ridurre il sanguinamento.

Per questo, si tratta di un intervento consigliabile anche ai cardiopatici gravi e non e a coloro che assumono farmaci per rendere il sangue più fluido.

Lavorare in sale operatorie dentistiche permette anche di ridurre il rischio di infezioni, dato che l’impianto resta in un ambiente sterile.

In ogni caso, ogni operazione chirurgica del cavo orale si svolge in presenza di un medico specializzato in anestesiologia e rianimazione.

Questo valuta di volta in volta se utilizzare la sedazione farmacologica o l’anestesia generale, in base alle condizioni cliniche del paziente.

Inoltre, per tutta la durata del trattamento, si monitorano pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturimetria, ovvero la quantità di ossigeno nel sangue. Sarà lo stesso anestesista, terminata la seduta e accertato il recupero delle abilità psico-fisiche, a decidere se e quando dimettere il paziente.

Come vedi gli interventi di chirurgia orale, dall’estrazione dentale alla implantologia fino alle tecniche di gnatologia, rappresentano vere e proprie operazioni in ambito medico.

Per questo è importante rivolgersi a dentisti specializzati, come quelli messi a disposizione dallo studio dentistico Luca Castellano.

Tecnologie all’avanguardia, tecniche evolute e ambienti sterili sono, infatti, necessari al successo di ogni intervento del cavo orale.

Solo un dentista competente e preparato è garanzia del successo di ogni intervento che riguarda la salute della bocca.

Chirurgia Orale Legnano: per maggiori informazioni

Potrete chiedere ulteriori informazioni al nostro studio dentistico a Legnano e contare su risposte esaustive, ma anche su una consulenza personalizzata.

Da anni, ci occupiamo di chirurgia orale e odontostomatologica, e perciò anche di implantologia e parodontologia, di estrazioni, di chirurgia pre-protesica e di chirurgia ricostruttiva ossea.

Tutte le volte che si rivela necessario, usiamo innesti di osso o biomateriali di elevata qualità, garantendo sempre i massimi livelli di sicurezza, efficienza e soddisfazione.

Pertanto, non esitate a contattarci: vi parleremo nel dettaglio della chirurgia orale e cercheremo di comprendere qual è la soluzione migliore per il vostro sorriso.

Salvaguardare quest’ultimo è certamente la nostra principale missione.

Vuoi prenotare una visita gratuita?

Chiama la nostra clinica più vicina a te o compila il form per informazioni