fbpx
Luca Castellano dentista a Legnano

Dentista Busto Arsizio: l’odontoiatria infantile

Chi cerca un dentista Busto Arsizio molto spesso lo fa non solo per se stesso, ma anche per i propri bambini e in questo caso lo specialista a cui rivolgersi è l’odontoiatra infantile o “dentista dei bambini”.

Si tratta, in questo caso, di far familiarizzare i più piccoli con la figura del dentista, dato che i primi controlli si fanno già dai 3 anni di età.

Studio dentistico Busto Arsizio: l’incontro tra il bambino e il dentista

Molto spesso la paura del dentista si sviluppa fin da piccoli per peggiorare poi andando avanti con l’età e cronicizzarsi negli adulti.

Tuttavia, è indispensabile che il bambino incontri il dentista fin dalla tenera età, per avere un sorriso sano.

Ecco perché ti consigliamo di rivolgerti ad uno studio dentistico Busto Arsizio e al dott. Luca Castellano in particolare, per rendere l’esperienza del dentista serena, ma soprattutto efficace.

Per questo, dovrai essere capace di scegliere il dentista dei bambini migliore a Busto Arsizio, preferendo tra i tanti dentisti disponibili, la Clinica Odontoiatrica Luca Castellano.

Vediamo perché e quali sono i vantaggi che offre.

 

1. Un esperto in odontoiatria infantile conosce le esigenze dei più piccoli ed i denti dei bambini.

In questo modo è capace di proporre terapie dentali a misura di bambino, adatte anche ai denti da latte.

Anche i bambini, ad esempio, soffrono di carie per l’alimentazione ricca di zuccheri o una scarsa igiene orale.

In questi casi è necessario proprio l’odontoiatra infantile o pedodontista.

 

2. Il dentista dei bambini gli accoglie in un ambiente sereno e colorato, anziché nel tradizionale e freddo studio dentistico.

Molta della paura o della disponibilità a farsi visitare sono, infatti, trasmesse dal professionista e dall’ambiente circostante.

In particolare si troverà:

– una sala di attesa colorata e con la presenza di giochi;

– la prima visita fatta in collaborazione con una pedagogista che accoglie il paziente più piccolo;

– uso di una terminologia semplice ed “a misura di bambino”

0 +
Casi risolti
0
Professionisti specializzati
0
Sedi all'avanguardia

3. Una clinica dentale Busto Arsizio specializzata in odontoiatria infantile saprà sviluppare un percorso su misura per il bambino, basato sul migliore approccio.

Il dentista infantile sa bene quanto le prime visite dal dentista condizionino non solo il loro sorriso, ma anche il rapporto con questo professionista in età adulta.

Per questo dal dentista Busto Arsizio Luca Castellano troverai tecniche avanzate in campo non solo dentistico, ma anche psicologico.

 

4. Una visita dal dentista per il bambino significa sorrisi più sani e più a lungo, dato che un programma di visite di controllo semestrali o annuali permette di identificare subito eventuali disturbi.

In queste occasioni, il professionista noterà anche eventuali complicazioni nello sviluppo della dentatura e nel passaggio dai denti da latte a quelli permanenti.

In particolare, potrà intervenire su mal occlusioni dentali e cattive abitudini del bambino per salvaguardare la bocca da complicanze future.

 

5.  L’odontoiatra infantile insegna la cura dei denti: parlare di prevenzione e pulizia dei denti è di importanza fondamentale anche per i denti dei bambini.

Andare dal dentista permette di responsabilizzare il bambino sull’importanza della pulizia, spesso ritenuta una perdita di tempo.

Questo professionista, infatti, incoraggerà il bambino premiando le giuste abitudini di igiene orale.

In questo modo avere denti sempre puliti sarà una sfida che i bambini vorranno vincere.

Possiamo quindi affermare che solo un dentista per bambini saprà mettere in atto strategie e approcci tali da bloccare sul nascere ogni timore.

Il risultato sarà un bambino che si avvicina serenamente al dentista ed un adulto che non teme questo professionista e presta maggiore attenzione alla cura dei denti.

Quando i dettagli riesci a sentirli...
...quelli che non puoi esprimere con le parole li crei

Dott. Luca Castellano

Dentisti Busto Arsizio: quando portare il bambino la prima volta dal dentista?

Una delle domande che i genitori si pongono più spesso è quando il bambino vada portato per la prima volta dal dentista per il controllo della bocca. In molti casi si ritiene, infatti, non importante pensare ai denti da latte dato che verranno cambiati. In altri si porta il bambino dal dentista solo se si vede una carie o si manifesta un problema di masticazione. In realtà, è proprio da bambini che si pongono le basi per una corretta igiene e salute della bocca. A che età, allora, portare il bambino dal dentista Busto Arsizio?

Il consiglio del dott. Luca Castellano, odontoiatra esperto, è intorno ai 3 anni di età, a meno che non ci sia la necessità di risolvere prima alcuni problemi specifici. L’importante è dare in modo che la prima visita non coincida con un evento doloroso, per evitare di spaventarlo o creare un trauma che durerà tutta la vita. Molto spesso, infatti, gli adulti che hanno paura del dentista hanno creato associazioni spiacevoli con lo studio medico già in tenera età.

Rivolgersi alla Clinica Odontoiatrica dott. Luca Castellano a Busto Arsizio significa avere a che fare con un dentista per bambini esperto, che saprà attuare un approccio medico ed emotivo corretto. Il bambino potrà, in questo modo crescere senza ansie e paure e diventare un adulto capace di prendersi cura della sua bocca.

Tutti gli altri servizi del dott. Luca Castellano

Vuoi prenotare una visita gratuita?

Chiama la nostra clinica più vicina a te o compila il form per informazioni