fbpx

Igiene orale e prevenzione

Mantenersi sani attraverso l'igiene orale e la prevenzione​

L’importanza di igiene orale e prevenzione a Legnano è oramai una tematica all’ordine del giorno, e ci sono valide ragioni che supportano questa tendenza. Genitori e dentisti di tutto il mondo insegnano ai bambini, sin da piccoli, come praticare una corretta e accurata igiene orale, proprio perché l’esercizio di una pratica simile porta con sé notevoli vantaggi: mantenendo la bocca sana, si prevengono eventuali malattie e infezioni del cavo orale, le quali potrebbero danneggiare seriamente persino il funzionamento dell’intero organismo.

La bocca, infatti, non serve solamente ad introdurvi il cibo, ma detiene un’importanza fondamentale dal punto di vista della digestione: tutto ciò che si ingurgita inizia ad essere digerito proprio all’interno del cavo orale, con i denti che triturano il cibo e la saliva che rende il tutto più digeribile in vista del passaggio allo stomaco. Ma questo è solamente uno dei tanti motivi per cui è assolutamente consigliato prendersi costantemente cura dei propri denti. Nei prossimi paragrafi entreremo nel dettaglio.

Il dott. Luca Castellano è un dentista a Legnano specializzato che, grazie al suo studio dentistico, opera nella provincia di Varese, Milano e Biella e nello specifico a Gallarate, Castellanza e  Busto Arsizio

Tra i servizi offerti dallo studio dentistico del dott. Castellano, oltre all’igiene orale Legnano, ci sono: l’implantologia, le protesi su impianti e sui denti naturali, la chirurgia orale, la parodontologia, la terapia conservativa, l’endodonzia, la pedodonzia, lo sbiancamento e l’ortodonzia

Placca e tartaro, igiene orale e prevenzione: è tutto correlato!

Igiene orale e prevenzione Legnano, sono alla base della salute della bocca e del resto del corpo. Infatti, è proprio all’interno del cavo orale che hanno sede numerosi batteri in grado di portare alla formazione della placca, la quale, a sua volta, rappresenta la prima causa dei problemi ai denti e alle gengive. La prevenzione è essenziale per scongiurare l’eventualità che batteri simili possano proliferare: oltre alla pulizia quotidiana dei denti, la prevenzione consiste in visite periodiche dal dentista o presso studi specialistici.

Una delle operazioni di routine più indicate per ripulire bocca e denti è la detartrasi, ovvero la rimozione del tartaro dalla superficie dentale. Il tartaro non è altro che placca trasformatasi in una patina ancor più resistente alla semplice pulizia con lo spazzolino. Pertanto, richiede l’intervento di uno specialista che provveda alla rimozione del deposito di batteri.

Le pratiche più comuni per la pulizia del cavo orale

A questo punto, vediamo quali pratiche possono effettivamente promuovere l’igiene orale e la prevenzione dalle numerose problematiche e patologie correlate.

Chiaramente, il lavaggio quotidiano dei denti è un’abitudine essenziale, meglio se associata all’utilizzo di collutori. La pulizia dei denti può essere effettuata anche con il filo interdentale, l’unico strumento capace di penetrare con facilità nelle fessure più nascoste, presenti nelle arcate dentali.

Sempre ai fini della prevenzione dei problemi, è da non sottovalutare l’importanza di un’alimentazione sana (frutta, verdura e altri alimenti ricchi di acqua e nutrienti).

Infine, sono particolarmente indicate le già citate visite periodiche dal dentista, utili per pulire la bocca con una certa frequenza. Con questi piccoli gesti e abitudini possiamo promuovere la salute del cavo orale e prevenire differenti patologie a carico di esso, ma anche di tutto il resto del corpo. Non a caso, secondo le ricerche, la scarsa attenzione e cura nei confronti di denti e bocca può persino provocare danni all’apparato cardiovascolare.

Nelle cliniche odontoiatriche del Dott. Luca Castellano, ogni paziente può ricevere i giusti consigli sull’igiene orale e la prevenzione, personalizzati in base alle proprie specifiche esigenze e preferenze.

Vuoi prenotare una visita gratuita?

Chiama la nostra clinica più vicina a te o compila il form per informazioni