fbpx

Implantologia a carico immediato Legnano

Cos'è e a chi rivolgersi

Implantologia a carico immediato Legnano: se sei alla ricerca di un dentista che esegua questo tipo di intervento puoi rivolgerti al dott. Luca Castellano ed al suo studio, specializzato in implantologia. 

Nei prossimi paragrafi andremo a scoprire insieme cos’è l’implantologia a carimo immediato, quando viene effettuata, a chi è rivolta e le eventuali controindicazioni. 

L‘implantologia a carico immediato è una tecnica moderna utilizzata soprattutto per la riabilitazione di arcate dentarie complete, che permette il ritorno alla vita sociale normale entro 24/48 ore dall’intervento.

A poche ore dall’intervento, infatti, verrà applicata una protesi fissa avvitata sugli impianti appena inseriti, evitando così di dover sopportare una protesi mobile durante i mesi di guarigione.

Anche in condizioni di carenza d’osso è possibile, affidandosi ad uno specialista, eseguire questo intervento o con tecniche rigenerative (ricostruendo l’osso) oppure inserendo gli impianti con una particolare tecnica (All on 4).

Nella maggioranza dei casi il post operatorio risulta essere quasi privo di dolore.

Il dentista Legnano Luca Castellano è un dentista specializzato che, grazie al suo studio dentistico, potrà eseguire un intervento di implantologia a carico immediato e risolvere tutti i tuoi problemi.

Implantologia a carico immediato Legnano: a chi è rivolta?

La “Piorrea”, oggi definita malattia parodontale, è una delle principali cause della caduta dei denti. Fino a qualche tempo fa l’unica soluzione per riuscire a sopperire a questo disagio, era la protesi mobile.

Questa soluzione però, portava con sé anche tanti svantaggi legati alla non-stabilità che portava ad una insicurezza e a una riduzione dell’autostima.

Fortunatamente, la tecnologia e il progresso scientifico, hanno portato all’introduzione dell’implantologia a carico immediato.

Tramite una protesi personalizzata, realizzata in laboratorio con materiali all’avanguardia, è possibile fissare definitivamente la protesi, tramite impianti in titanio, in sole 24 ore.

Questa nuova tecnica odontoiatrica è applicabile anche in situazioni più critiche come ad esempio quando vi è poco osso.

Quindi dopo poche ore dall’operazione si hanno i denti fissi provvisori.

Già dal giorno successivo è possibile riprendere la propria vita di relazione ed il proprio lavoro.

Le uniche poche accortezze riguardano il mantenimento igienico durante tutta la fase di guarigione degli impianti ed un carico masticatorio controllato sino alla completa integrazione degli impianti, che avviene in 5 mesi.

In alcuni casi selezionati è possibile eseguire l’intervento anche senza incidere le gengive, anche con l’ausilio di software dedicati che permettono di eseguire l’intervento chirurgico computer guidato. Questa tecnica, senza incisioni (Flap-less) ha il grande vantaggio di non comportare gonfiori, lividi post operatori o sanguinamenti. Tutto ciò porta ad una guarigione più rapida, potendo quindi tornare alle abitudini quotidiane in pochissimo tempo.

Alcuni casi risolti

Implantologia a carico immediato

Implantologia Osteointegrata

Implantologia a carico immediato Legnano:
i tipi di impianto

Esistono diversi tipi di impianto a carico immediato, qui di seguito i principali: 

  • impianto singolo: l’impianto si posiziona a seguito di estrazione o caduta di un singolo dente, con il posizionamento di una protesi fissa;
  • impianti multipli: questa tecnica è possibile solo in presenza di stabilità del supporto osseo, che in caso può essere rinforzato con una protesi mobile in resina o nylon, evitando al paziente di restare con elementi dentali mancanti;
  • impianto sull’intera arcata: grazie all’implantologia Legnano è possibile riabilitare l’intera arcata dentale e avere da subito denti fissi.

In ogni tipologia di impianto a carico immediato è necessaria una stabilità superiore ai 35 Ncm e non deve essere richiesta la rigenerazione dell’osso per posizionare gli impianti dentali. 

In casi particolari, il dentista specializzato in implantologia, come il dott. Luca Castellano,  posizionerà la protesi con una finta gengiva in ceramica o resina. Questa procedura si usa quando il riassorbimento dell’osso è importante e i denti risultano troppo lunghi.

Implantologia a carico immediato: i vantaggi

  • Denti fissi in 24-48 ore
  • Riduzione del dolore
  • Nessun innesto di osso (interventi chirurgici preliminari)
  • In molti casi anche senza incidere e scollare le gengive (senza punti di sutura e riduzione dei traumi post operatori)

Implantologia a carico immediato: le controindicazioni

Le principali controindicazioni dell’implantologia a carico immediato sono le stesse dell’implantologia classica e variano a seconda dello stato di salute del paziente.

L’intervento può essere eseguito su persone affette da diverse patologie a patto che queste vengano compensate o tenute sotto controllo come ad esempio diabete non controllato da farmaci, alcune malattie cardiache come le endocarditi e problemi alle valvole e disturbi della coagulazione che possono ritardare la guarigione.

Altre controindicazioni invece sono assolute, in quanto non permettono ai pazienti affette da esse, di eseguire l’intervento. 

Tre le principali troviamo: Cirrosi epatica, disturbi psicologici e mentali, malattie neurologiche, pazienti in chemioterapia o in radioterapia, chi fa uso di sostanze stupefacenti e di pazienti in terapia con farmaci bifosfonati.

Se il paziente dopo l’implantologia fuma, non cura l’igiene orale e non esegue le visite periodiche di controllo è probabile che nel tempo insorgano dei problemi, in quanto un impianto non ben mantenuto può andare incontro anch’esso a infezioni  (peri-implantite) tanto quanto un dente naturale.

Vuoi prenotare una visita gratuita?

Chiama la nostra clinica più vicina a te

Implantologia a carico immediato Legnano:
le condizioni che ne permettono la buona riuscita

Per poter usufruire dell’implantologia a carico immediato è importante che vi sia una buona presenza dell’osso naturale e non debba essere effettuata la sua rigenerazione per posizionare l’impianto. Oltre a questo si richiede un buon supporto gengivale o parodontale, ma anche l’assenza di bruxismo o di malocclusioni.

Il successo in questo campo si ottiene soprattutto in quei pazienti con un buon bilanciamento occlusale ed un corretto piano masticatorio. Ricordiamo anche che, nel caso di implantologia su 4 o 6 impianti e, quindi, sull’arcata dentale completa non sempre il carico immediato porta immediatamente alla protesi fissa.

Qualora si verificasse questa situazioni il paziente potrà contare su una protesi mobile provvisoria in sostituzione di quella fissa e definitiva, da tenere per un periodo di 3 o 6 mesi.

Prima di eseguire l’intervento, nello studio del dott Castellano verrà eseguita una visita preventiva per capire a pieno le reali possibilità di eseguire l’intervendo di implantologia a carico immediato a Legnano. 

Se ai ulteriori dubbi, non esitare a contattare il nostro studio dentistico a Legnano via telefono o scrivendo il tuo messaggio nel form che trovi in fondo a questa pagina! 

Precedente
Successivo

Pro e contro dell’implantologia a carico immediato

Quali sono i pro e i contro dell’implantologia a carico immediato in termini di funzionalità, estetica e praticità?

Sicuramente il vantaggio principale è dato dalla possibilità di masticare da subito senza problemi e ritrovare il sorriso migliore. Inoltre, l’implantologia a carico immediato è una riabilitazione dentale totale e immediata dell’intera arcata.


Parlando, invece, di controindicazioni dobbiamo ricordare che l’osso su cui poggia l’impianto può essere danneggiato da patologie quali l’osteoporosi. Si tratta di una condizione che non permette l’immediato posizionamento dell’impianto e richiederà una fase precedente con protesi mobile fino alla osteo-integrazione.

Implantologia dentale: è una tecnica dolorosa?

Per tutte le persone che se lo stessero chiedendo la risposta è no. Questo poichè, come per  altre tecniche, si useranno anestetici locali per ridurre il dolore nell’area trattata per qualche ora.

La conseguenza è che il paziente non avvertirà alcun disturbo o dolore né durante l’intervento né nella fase successiva post-operatoria.  Molti dentisti completano l’impianto della protesi con sedazione cosciente, praticata da un anestesista qualificato e secondo un protocollo definito.

In conclusione, quando si parla di implantologia a carico immediato dobbiamo ricordare che ogni persona è unica e che ogni situazione clinica è diversa. Sarà il dentista esperto in implantologia a carico immediato a Legnano a valutare caso per caso la tecnica migliore e a fare il preventivo, prima di procedere alla cura dentale.

Per questo ti aspettiamo presso lo studio del dott. Luca Castellano per una visita e un controllo generale delle condizioni di salute della tua bocca.

Testimonianze

Vuoi prenotare una visita gratuita?

Chiama la nostra clinica più vicina a te o compila il form per informazioni