fbpx

Pedodonzia Legnano

Curare i denti sin dall'infanzia: le terapie della pedodonzia ​

Per capire di cosa si tratta quando si parla di terapie e pedodonzia, è utile considerare innanzitutto che la cura dei denti è molto importante persino durante la prima parte dell’infanzia: l’interesse per la salute della propria bocca è fondamentale a qualsiasi età.

Tuttavia, è l’infanzia il periodo più delicato in assoluto per la crescita e la cura dei denti. Infatti, intorno ai tre anni, i denti da latte hanno già preso posto sulle arcate dentali, in una collocazione che, di fatto, è solamente temporanea. Da quel momento in poi, per un arco di tempo variabile da individuo a individuo (solitamente non oltre i primissimi anni dell’adolescenza), l’organismo provvede a effettuare la sostituzione dei denti da latte con quelli permanenti.

Nonostante questo processo avvenga in maniera del tutto naturale, può capitare di dover ricorrere a terapie specifiche, finalizzate a prevenire eventuali problemi e carenze correlate alla dentizione infantile. Operazioni di questo tipo prendono il nome di terapie della pedodonzia, una branca facente parte della disciplina dell’odontoiatria.

Il dott. Luca Castellano è un dentista a Legnano specializzato che, grazie al suo studio dentistico, opera nella provincia di Varese, Milano e Biella e nello specifico a Gallarate, Castellanza e  Busto Arsizio

Tra i servizi offerti dallo studio dentistico del dott. Castellano, oltre alla pedodonzia, ci sono: l’implantologia, le protesi su impianti e sui denti naturali, la chirurgia orale, la parodontologia, la terapia conservativa, l’endodonzia, lo sbiancamento e l’ortodonzia

Pedodonzia: generalità e caratteristiche

Come si è visto, la pedodonzia racchiude tutte quelle pratiche relative alla cura, alla prevenzione e alla salute dei denti in età infantile. La rilevanza della disciplina è data dal fatto che costruire un rapporto tra dentista e bambino è un’impresa assai ardua anche per il più preparato degli specialisti: i bimbi si spaventano facilmente anche solo alla vista degli attrezzi del mestiere utilizzati dal dentista.

Tuttavia, per ridurre l’insorgere di problematiche che necessitano l’intervento di un medico, è fondamentale insegnare al bambino, sin dai primi anni di vita, l‘importanza della cura dei propri denti… così come è necessario affidarsi a un dentista che “ci sappia fare”! Infatti, quando le precauzioni prese dai genitori e le abitudini di igiene orale e prevenzione non sono sufficienti a garantire la salute e il benessere del cavo orale dei più piccoli, entrano in gioco i dentisti: le terapie della pedodonzia sono mirate soprattutto alla risoluzione di problemi come carie, piccoli ascessi, infiammazioni della polpa dentale e così via.

Esempi specifici di patologie curabili grazie alla pedodonzia

Analizzando una per una le principali problematiche di cui un bambino potrebbe soffrire, emerge innanzitutto che le carie nella dentatura dei piccoli possono avere un decorso molto più rapido rispetto a quanto avviene negli adulti.

Analogamente, il bambino può percepire maggior dolore qualora si manifestassero ascessi e infiammazioni di polpa e gengive, in virtù del fatto che i più piccoli sopportano meno le sofferenze fisiche. È proprio per questi motivi che le terapie della pedodonzia si rendono necessarie per la cura dei denti del bambino, così da scongiurare l’insorgenza di disturbi e condizioni ancor più rilevanti in età adulta.

Nel nostro studio odontoiatrico troverete tutto il supporto necessario per promuovere la salute dentale dei bambini, evitando timori, preoccupazioni e problematiche. Lavoriamo da anni con numerose tipologie di pazienti, con età diverse ed esigenze differenti. Tra l’altro, il sorriso dei bimbi è il più bello e curarlo è sempre una buona abitudine… Non siete d’accordo? Proprio per questo, siamo pronti a rispondere alle singole esigenze dei nostri piccoli pazienti e dei loro genitori, proponendo sempre soluzioni e trattamenti sicuri e poco invasivi. Vi aspettiamo!

Pedodonzia Legnano e importanza di una corretta igiene orale

Compito del dentista specializzato in pedodonzia non è solo impegnarsi a curare le patologie dei più piccoli, ma anche insegnare loro una corretta igiene orale, essenziale per una bocca sana. Nel dettaglio, fin dalla tenera età si può educare i piccoli alla pulizia dei denti e all’igiene domiciliare, insegnando loro:

  • come spazzolare correttamente i denti;
  • come eliminare la placca dai denti;
  • quanto deve durare lo spazzolamento;
  • quante volte al giorno lavare i denti durante la giornata.

 

Tutto questo porterà anche ad evitare la carie sui denti da latte, che restano in bocca fino ai 13 anni di età e richiedono le stesse cure e trattamenti dei denti definitivi. La pedodonzia, inoltre, si occupa della perdita prematura dei denti da latte e delle difficoltà di permuta e fuoriuscita dei denti permanenti.

Un dentista attento alla salute della bocca dei più piccoli

Il dott. Luca Castellano è dentista esperto nella cura della bocca di bambini e ragazzi fino ai 16 anni e applica tutte le tecniche della pedodonzia Legnano tenendo conto delle differenze fisiologiche e psicologiche dei giovani pazienti rispetto all’adulto. Pochi sanno che, per mantenere sani i denti in età adulta, è importante prevenire fin da piccoli carie dei denti da latte, malocclusioni e accumuli di tartaro e placca.

Proprio la prevenzione è la parola chiave alla base della pedodonzia, disciplina che si occupa della cura dei denti dei giovani fino ai 16 anni. In particolare, il dentista dei bambini farà trovare un ambiente accogliente e adatto a loro. Il motivo sta nel fatto che il bambino ha esigenze diverse dall’adulto e soprattutto deve essere evitato il trauma del dentista.

Una buona opera di prevenzione comprende, quindi, oltre al controllo dal dentista di fiducia, anche la corretta igiene orale e l’eliminazione di cattive abitudini come succhiarsi il dito o mangiarsi le unghie.

Vuoi prenotare una visita gratuita?

Chiama la nostra clinica più vicina a te o compila il form per informazioni