fbpx

Prima visita dentista Legnano

L'avvio del rapporto medico-paziente

Prima visita dentista Legnano: un dente vi fa particolarmente male? Ritenete che la vostra bocca non abbia più un aspetto gradevole? Fate fatica a mangiare a causa di denti mancanti? Forse, allora, è giunto il momento di sottoporvi a una prima visita dentista Legnano, senza preoccupazioni ma con tanti buoni propositi.

La prima visita rappresenta un momento cruciale per il rapporto medico-paziente. È in questa sede, infatti, che il paziente decide se il medico consultato è quello ideale. Tuttavia, a prescindere dal fatto che si crei o meno un rapporto cordiale, è necessario, prima di tutto, che il professionista si riveli affidabile e competente. Proprio per questo, dovreste sapere come si svolge questa visita: deve soddisfare alcuni precisi parametri. Vediamoli nel dettaglio nei prossimi paragrafi. 

Il dott. Luca Castellano è un dentista a Legnano specializzato che, grazie al suo studio dentistico, opera nella provincia di Varese, Milano e Biella, e nello specifico a Legnano, Gallarate, Castellanza, e Busto Arsizio.

Tra i servizi offerti dallo studio dentistico del dott. Castellano, oltre alla prima visita dal dentista, ci sono: l’implantologia, le protesi su impianti e sui denti naturali, la chirurgia orale, la parodontologia, la terapia conservativa, l’endodonzia, lo sbiancamento e l’ortodonzia

Precedente
Successivo

Svolgimento e caratteristiche della prima visita odontostomatologica

Solitamente, uno degli step primari di una prima visita odontostomatologica è, chiaramente, il colloquio con il dentista ma, a differenza di quello che un paziente può essere portato a pensare, i denti sono l’ultima cosa che bisogna valutare. Innanzitutto è necessario effettuare un anamnesi completa del paziente, chiedendogli tutte le informazioni possibili sul suo stato di salute generale (malattie pregresse o presenti, assunzione di farmaci etc etc).

Dopodiché, viene eseguito l’esame obiettivo. In genere, i denti, vengono osservati per ultimi dal momento che, nella maggior parte dei casi, finiscono per catalizzare l’attenzione del professionista. Il medico, dunque, si soffermerà dapprima sull’aspetto del viso, del collo e delle labbra del paziente. Successivamente, passerà ad esaminare l’interno della bocca per rilevare eventuali lesioni tumorali, esaminando i tessuti molli, la lingua, le guance e il palato, fino ad arrivare alle zone posteriori come la faringe. Infine, si occuperà di analizzare attentamente i denti: verranno valutati il livello e l’efficacia dell’igiene orale del paziente, la condizione delle sue gengive, il corretto allineamento delle arcate dentali, il numero dei denti stessi e la loro condizione individuale e d’insieme, anche in relazione a pregressi interventi medici. Tutto ciò con l’ausilio di strumenti diagnostici radiografici come Tac, Dental-Scan o ortopantomografia.

Oggetto di analisi per la prima visita odontostomatologica sarà anche il modo in cui funzionano i denti: il medico si occuperà di accertare o escludere la presenza di eventuali anomalie, in grado di alterare la normale funzionalità dell’articolazione temporo-mandibolare.

La prima visita: una procedura medica

Chiarite le fasi e le finalità della prima visita odontostomatologica, è bene, ora, che focalizziamo l’attenzione sulla sua natura di atto esclusivamente medico. Se è vostra intenzione richiedere una consulenza di questo tipo, tenete bene a mente che essa non implica una superficiale annotazione dei denti da otturare, devitalizzare, sbiancare o sostituire. Inoltre, non si tratta di corrispondere una somma per la sistemazione della vostra bocca, ma di seguire una specifica procedura medica e di compiere una scelta a favore della vostra salute e, perché no, persino del vostro sorriso da un punto di vista dell’estetica!

Pertanto, non abbiate timore e pensate alla prima visita odontostomatologica come a una prima conoscenza con il medico: potrà ascoltarvi, osservarvi e indicarvi i trattamenti migliori e/o i principali accorgimenti da seguire. A quel punto, potrete scegliere cosa fare. Potrete prenotare la vostra prima visita presso il nostro studio e un team di medici esperti sarà a vostra disposizione.

Vuoi prenotare una visita gratuita?

Chiama la nostra clinica più vicina a te o compila il form per informazioni