Protesi su impianti Legnano:
cos'è e a chi rivolgersi

Chi cerca un dentista esperto in protesi su impianti a Legnano può rivolgersi allo studio del Dott. Luca Castellano, esperto in questo tipo di interventi. 

La protesi dentale soddisfa ogni richiesta estetica e funzionale di ogni paziente. Ad oggi l’odontoiatria dispone di tecniche e materiali sempre più affidabili, maneggevoli e sicuri. 

Cominciamo col dire che esistono tre categorie principali di protesi dentali fisse su impianti: 

1. Le corone 

2. I ponti 

3. Overdenture su impianti (Protesi su barra su impianti e protesi toronto bridge)

Nei prossimi paragrafi approfondiremo ogni aspetto delle protesi su impianti. 

Il dott. Luca Castellano è un dentista specializzato in protesi su impianti a Legnano, che, grazie al suo studio dentistico, opera nella provincia di Varese, Milano e Biella, e nello specifico a Gallarate, Castellanza, Busto Arsizio

Tra i servizi offerti dallo studio dentistico del dott. Castellano, oltre alle protesi su impianti a Legnano, ci sono: l’implantologia, le protesi su denti naturali, la chirurgia orale, la parodontologia, la terapia conservativa, l’endodonzia, lo sbiancamento e l’ortodonzia

Protesi su impianti a Legnano: la protesi fissa

La protesi dentale per eccellenza è la protesi fissa. Questa sostituisce in maniera del tutto naturale la dentatura mancante. Questo tipologia di protesi è definita fissa in quanto non può essere rimossa in autonomia, può essere rimossa solo dal dentista, in quanto viene fissata ai denti naturali o agli impianti dentali

Le protesi fisse si suddividono in base al pilastro sul quale vengono applicate, ovvero su denti naturali oppure su impianti. 

Per quanto riguarda le protesi su impianti troviamo le corone e ponti, che possono essere applicate anche su denti naturali. 

Sui denti naturali, oltre alle precedenti, troviamo le faccette dentali, gli intarsi e il maryland bridge

Corone dentali singole su impianti

Le corone dentali ripristinano il dente mancante sostituito dall’impianto dentale, ovvero sono delle protesi che ricoprono denti danneggiati, rotti, o compromessi.

Le corone dentali vengono applicate quando il dente è rovinato ma non è da togliere. Il dente verrà limato in maniera tale da creare lo spazio necessario per inserire la corona. Così facendo il dente viene salvato e recuperata la sua funzionalità, rafforzando il dente,  e viene ripristinata anche la sua estetica. 

Attraverso le attuali tecniche e materiali, è possibile realizzare delle corone molto simili ai denti veri.

Per quanto riguarda i materiali usati e la loro conformazione, le corone dentali sono costituite da due strati. Uno interno in lega di metallo e uno esterno che generalmente è in ceramica.

Nel nostro studio dentistico, per realizzare le corone dentali, abbiamo scelto la ceramica-zirconio: lo zirconio per lo strato interno, la ceramica per quello esterno.

Lo zirconio presenta delle caratteristiche molto apprezzate per la realizzazione delle corone dentali: innanzitutto è molto solido e resistente, poi è un materiale traslucido che fornisce un aspetto molto simile a quello dei denti naturali.

Ponti su impianti

I Ponti su impianti permettono di ripristinare la mancanza di 3 o più denti, utilizzando gli impianti come pilastri, cosi da poter supportare ponti ad alto valore estetico e resistenti costruiti con materiali quali lo Zirconio.

Il ponte su impianti dentali è quindi una protesi sorretta da due impianti dentali.

A differenza del ponte su denti naturali, utile per sostituire 1 o 2 denti, questa tecnica permette di rimpiazzare fino a 4 denti.

Il ricorso agli impianti permette di evitare l’utilizzo di fastidiose protesi mobili che offrirebbero scarsa stabilità ed una resa estetica di molto inferiore, in quanto resterebbero a vista i ganci metallici di ancoraggio.

Il vantaggio per il paziente è quello di avere denti stabili e una resa estetica più efficace.

Nel nostro studio dentistico tutto inizia con una prima visita che  che fornisce le informazioni necessarie alla pianificazione dell’intervento.

Di norma il ponte su impianti viene completato in almeno 2 sedute.

Toronto Bridge

Quando invece a mancare è un’intera arcata vengono utilizzate delle protesi fisse avvitate su impianti chiamate Toronto Bridge, che hanno il grande vantaggio di poter essere smontate dal dentista per qualsiasi intervento di manutenzione o riparazione. Queste, grazie all’implantologia a quattro o sei impianti permette di sostituire un’intera arcata con un intervento microinvasivo e di rapidissima guarigione.

Sono classicamente eseguite con denti in resina oppure interamente in Zirconia.

Protesi su impianti a Legnano: la loro diffusione

L’utilizzo di impianti permette di risolvere diversi problemi legati alla caduta o mobilità dei denti permanenti e, qualora sia impossibile procedere con una protesi fissa, si provvederà a fornire al paziente una protesi mobile e rimovibile.

Per la loro utilità, le protesi su impianti dentali si sono ampiamente diffuse negli ultimi anni e stanno ottenendo consensi da tutti i dentisti e dagli odontoiatri come valido strumento per la riabilitazione della bocca.

Chi si affida oggi al dott. Luca Castellano può contare su protesi e impianti validi e sicuri nel tempo, dagli esiti funzionali ed estetici importanti.

La maggior parte dei prodotti presenti sul mercato si distingue, infatti, per qualità e affidabilità tali da renderli adatti anche ai casi più complessi.

Prima di intervenire sulla bocca del paziente, tuttavia, è necessaria un’accurata diagnosi da parte del dentista, che saprà definire il piano di intervento più adatto e trovare la migliore soluzione al problema.

Protesi su impianti a Legnano: le controindicazioni e la durata

Nonostante la protesi su impianti rappresenti oggi la migliore soluzione a buona parte delle problematiche della bocca, esistono alcune condizioni generali per le quali non è consigliato eseguire questo intervento.

Ad esempio viene sconsigliato per chi è affetto da diabete giovanile, per chi usa farmaci contro l’osteoporosi,  immunosoppressori, anti-coagulanti, per i pazienti cardiopatici, i fumatori e per chi è affetto da bruxismo.

Anche la durata nel tempo degli impianti varia sulla base della disponibilità del paziente a sottoporsi a regolari visite dal dentista e a seguire attentamente le istruzioni di igiene e cura domiciliare della bocca.


Testimonianze

Ecco cosa pensano di noi i nostri pazienti.

Vuoi prenotare una visita gratuita?

Chiama la nostra clinica più vicina a te o compila il form per informazioni