fbpx

Studio dentistico Legnano

Scopri la Clinica del dott. Luca Castellano

Studio dentistico Legnano: quando si pensa al dentista e alla necessità di rivolgersi a lui, i problemi più comuni da risolvere sono carie ed estrazione dei denti del giudizio, oppure si tratta di visite di controllo o per la pulizia dei denti.

Non mancano i casi di impiantologia e ortodonzia effettuati da Luca Castellano, dentista a Legnano, ma pochi sanno che il nostro studio dentistico Legnano effettua anche interventi di endodonzia e pedodonzia.

Vediamo cosa significano questi ultimi due termini.

Studio dentistico Legnano: gli interventi di endodonzia

Con la parola endodonzia ci si riferisce alla branca dell’odontoiatria che cura le malattie dei denti, con l’obiettivo di mantenere vivo il dente senza portare danni alla bocca.

La principale causa di malattie dei denti è una dieta scorretta in cui prevale il consumo di zucchero, alla base delle carie e che porta nel tempo il dente ad ammalarsi, cadere e richiedere l’inserimento di protesi fisse o mobili.

Il trattamento più conosciuto applicato dai dentisti Legnano è la devitalizzazione, che viene effettuata in poche ore e in anestesia locale.

Si tratta dell’intervento ideale per il dente che ha subito danni profondi a causa della carie, ma anche di forti traumi.

Non è tuttavia l’unica tecnica di endodonzia applicata nello studio dentistico Legnano del dott. Castellano, dato che spesso si va a curare anche la polpa del dente o nervo.

In particolare si interviene su questa parte della bocca quando aumenta la sensibilità al caldo e al freddo, indicazione di un cattivo stato di salute della bocca o di una carie in corso.

Il miglior modo per prevenire problemi alla polpa e mantenere in salute la bocca è dedicare attenzione non solo all’igiene orale, ma anche all’alimentazione, controllando il consumo di zuccheri.

Quando effettuare un trattamento endodontico

Quando ci si rivolge ad un  dentista a Legnano per un trattamento endodontico, si riceve un intervento che va ad agire sulle malattie della polpa e sulla loro prevenzione. Un dolore improvviso e intenso, ad esempio, è sintomo della pulpite, che se non curata può portare ad ascessi, gonfiori e febbre alta.

Tuttavia, anche i danni lievi alla polpa possono ottenere vantaggio dall’endodonzia e, in particolare, si interviene nelle malattie a lento avanzamento come la necrosi, che compisce il dente in profondità generando granulomi e cisti.

Si tratta, tuttavia, di casi in cui lo studio dentistico Legnano riesce ad agire solo se il dente ha sufficiente sostegno osseo e gengivale e abbastanza sostanza dentale sana.

Dentista a Legnano: la pedodonzia

La cura dei denti, anche se pochi lo sanno, comincia nella prima parte dell’infanzia dato che mantenere in salute i denti e la bocca è importante durante tutto l’arco della vita.

Proprio intorno ai tre anni i denti da latte prendono posto sulle arcate dentali in modo temporaneo.

Successivamente nel corso degli anni e fino all’adolescenza i denti da latte vengono sostituiti con quelli permanenti, in modo assolutamente naturale.

In alcuni casi, tuttavia, è necessario intervenire per carenze della dentizione infantile e queste tecniche prendono il nome di pedodonzia, che come la endodonzia è una branca dell’odontoiatria, che il dentista a Legnano Luca Castellano offre ai suoi clienti.

Vuoi prenotare una visita gratuita?

Chiama la nostra clinica più vicina a te

Studio dentistico a Legnano: il rapporto con i pazienti più piccoli

Lo Studio dentistico a Legnano del dott. Luca Castellano è specializzato anche in interventi sulla bocca dei pazienti più piccoli, in particolare ortodonzia e pedodonzia, necessari alla cura e alla prevenzione della salute dei denti in età infantile.

In tutti questi casi è importante dar vita ad un buon rapporto con i bambini, basato sulla fiducia e sull’assenza di paura alla vista degli strumenti utilizzati dal dentista.

Prima di arrivare a doversi recare in uno studio dentistico a Legnano, tuttavia, è importante insegnare anche al bambino la cura dei denti e non solo affidarsi ad un dentista esperto in caso di bisogno.

La pedodonzia, infatti, è una tecnica a cui ricorrere solo in caso di carie, piccoli ascessi o infiammazioni della polpa, situazioni che possono verificarsi anche in tenera età.

Ricordiamo anche che le varie patologie hanno un decorso molto più rapido sulla dentatura dei più piccoli, in confronto alle malattie dei denti nell’adulto e causano anche maggiore dolore. 

Per questo, curare i denti da piccoli con la pedodonzia permette di evitare danni più gravi in età adulta.

Precedente
Successivo

Perché andare dal dentista: i controlli periodici

Recarsi nel nostro studio dentistico Legnano non significa solo effettuare trattamenti sul dente più o meno complessi.

Ricordiamo, infatti, che è importante effettuare 2 volte all’anno la pulizia dei denti dal proprio dentista Legnano e andare immediatamente in studio in caso di dolore o sensibilità eccessiva.

Curare la salute della bocca è fondamentale per evitare problemi seri e si tratta di un impegno con se stessi che va preso sin da piccoli, sotto la guida dei genitori.

Solo così si potrà mantenere una condizione di salute e benessere ed evitare di soffrire a causa di problemi ai denti.

Leggi tutte le testimonianze dei nostri pazienti. 

Testimonianze

Vuoi prenotare una visita gratuita?

Chiama la nostra clinica più vicina a te o compila il form per informazioni