fbpx

Terapia conservativa Legnano

Ripristinare l'aspetto estetico dei denti

Per capire cos’è la terapia conservativa Legnano, è opportuno parlare delle principali funzioni svolte dai denti per il corpo umano. I denti sono organi particolarmente sensibili e tale sensibilità deriva dal fatto che la dentatura è l’unico elemento osseo dell’organismo a non essere rivestito da tessuto muscolare.

I denti sono infatti chiamati a svolgere la funzione di distruzione e separazione degli alimenti introdotti all’interno della bocca, assumendo di fatto un ruolo di primo piano nell’intero processo di digestione del cibo. Tuttavia, col passare del tempo, può capitare che le arcate dentali subiscano dei danni, provocati da cause diverse: alla base dei danneggiamenti vi sono solitamente fattori come l’incuria, i difetti genetici, le infiammazioni e le infezioni, e ognuno di questi fattori può portare a problematiche differenti a seconda della gravità del caso.

Per ovviare a questi problemi, è possibile ricorrere alla cosiddetta terapia conservativa.

Il dott. Luca Castellano è un dentista a Legnano specializzato che, grazie al suo studio dentistico, opera nella provincia di Varese, Milano e Biella, e nello specifico a Legnano, Gallarate, Castellanza, e  Busto Arsizio.

Tra i servizi offerti dallo studio dentistico del dott. Castellano, oltre alla terapia conservativa, ci sono: l’implantologia, le protesi su impianti e sui denti naturali, la chirurgia orale, la parodontologial’endodonzia, lo sbiancamento e l’ortodonzia

La risoluzione dei problemi ai denti

La terapia conservativa, come dice il nome stesso, è un procedimento dedito alla “conservazione” di un ottimale aspetto e stato di salute del dente, che consiste quindi nel ripristinarne e conservarne l’estetica e la funzione originaria. La terapia in questione è particolarmente indicata per la risoluzione dei casi come quelli sopra citati, in cui i problemi ai denti si trovano in una fase più o meno avanzata.

Generalmente, la terapia conservativa consiste nel ricostruire la parte mancante del dente che è stata distrutta dalla lesione cariosa. La ricostruzione del dente deve rispettare l’anatomia e la funzione, quindi ricostruendone forma e aspetto estetico del dente naturale. Il ripristino avviene esclusivamente dopo che è stata rimossa la lesione cariosa, in modo da eliminare ogni traccia di batteri prima di applicare le resine composite, il tutto esclusivamente sotto diga.

Alcuni casi risolti

Ricostruzione estetica

Ricostruzione estetica

La ricostruzione dei denti e altri interventi della terapia conservativa

L’otturazione può essere eseguita in diverse varianti, a seconda delle esigenze del caso. Solo in una fase successiva sarà possibile procedere con la ricostruzione vera e propria del dente, optando per le soluzioni garantite dalla terapia conservativa moderna. Il risultato della ricostruzione è a totale discrezione del medico specialista: migliore sarà l’abilità e la strumentazione a sua disposizione, migliore sarà la qualità e il risultato dell’operazione. Tra le soluzioni più adottate per la ricostruzione vi sono l’intarsio, ovvero una cementificazione con tecnica adesiva, e la faccetta estetica, ovvero una lamina in ceramica dall’alto valore estetico e da cementare sugli elementi dentali. 

Avvalendosi di importanti competenze e aggiornamenti, di notevoli strumentazioni e materiali all’avanguardia, nonché di tecniche innovative, sicure e funzionali, il team di professionisti del nostro studio dentistico a Legnano potrà occuparsi di numerose tipologie di terapia conservativa. I nostri trattamenti potranno essere complessi, personalizzati e ben strutturati, ma soprattutto idonei per rispondere alle specifiche esigenze del singolo paziente.

Contattandoci potrete fissare un appuntamento e/o richiedere una consulenza al più presto: quando si tratta del nostro sorriso e della nostra salute, è sempre meglio non aspettare!

Guarda le testimonianze dei nostri pazienti. 

Precedente
Successivo

Vuoi prenotare una visita gratuita?

Chiama la nostra clinica più vicina a te o compila il form per informazioni