Il dentista Castellanza Luca Castellano è un dentista specializzato che, grazie al suo studio dentistico, opera nella proviancia di Varese, e nello specifico a Castellanza, Legnano, Gallarate, Busto Arsizio.
Tra i servizi offerti dallo studio dentistico del dott. Castellano, ci sono: l’implantologia, le protesi su impianti e sui denti naturali, la chirurgia orale, la parodontologia, la terapia conservativa, l’endodonzia, la pedodonzia, lo sbiancamento e l’ortodonzia.
Questo ultimo termine si riferisce alla disciplina dell’odontoiatria che si occupa di prevenire ed eliminare le anomalie legate allo sviluppo della dentatura.
In particolare chi vive a Castellanza e cerca un dentista può trovare nella Clinica Odontoiatrica Luca Castellano un valido supporto per la sistemazione di denti storti, sporgenti o di spazi nella dentatura.
Inoltre, un trattamento di ortodonzia permette di ritrovare il sorriso migliore ed essere a proprio agio con se stessi.
Vediamo ora nel dettaglio i benefici di un trattamento ortodontico e le caratteristiche degli interventi di ortodonzia.
Come abbiamo detto, con la parola ortodonzia si intende la branca della odontoiatria che si occupa di risolvere il problema di una dentatura affollata e di raddrizzare i denti storti.
In alcuni casi sono necessari interventi chirurgici per correggere situazioni complesse e per l’estrazione dei denti.
In altri casi si ricorre, invece, a terapie meccaniche e all’uso di apparecchi attivi e passivi.
Chi si occupa di ortodonzia, infatti, viene interpellato in caso di irregolarità nello sviluppo della dentatura dei bambini, ma anche di malocclusioni o chiusura alterata dei denti dell’arcata superiore e inferiore.
Infine, chi si rivolge ad un dentista Castellanza per una visita ortodontica necessita di risolvere anche morso incrociato o profondo, deviazioni e asimmetrie della linea mediana, necessità di espandere il palato e affollamento dentale.
L’odontoiatria nasce sia per la risoluzione di problemi di salute, sia per il miglioramento del sorriso dal punto di vista estetico, riallineando i denti.
Tuttavia, il dentista Castellanza Luca Castellano ricorda che questa tecnica ha un ruolo fondamentale nel prevenire la malocclusione dentale e migliorare la funzionalità masticatoria.
Masticare male, infatti, può causare problemi articolari ma anche bruxismo, che viene acuito dallo stress e necessita di apparecchi come i bite notturni.
Ecco perché consigliamo di effettuare la prima visita ortodontica da bambini, tra i 3 e i 6 anni.
È questo il momento migliore per individuare eventuali problemi ed evitare che si aggravino, portando a seri problemi in età adulta.
In altri casi, come nel bruxismo, si può effettuare una visita di controllo anche da adulti e lo stesso discorso vale se si hanno problemi di masticazione.
Si tratta, infatti, di situazioni che rischiano di compromettere la salute dei denti.
Fin dall’infanzia si può trovare nell’ortodonzia la soluzione ideale per riallineare i denti da latte e i primi denti permanenti grazie ad apparecchi fissi e mobili.
Il dott. Luca Castellano consiglia di intervenire ancora prima della comparsa della dentatura definitiva per far spuntare i denti nella posizione corretta.
Se, invece, i denti crescono storti ci si può rivolgere ai dentisti Castellanza per riallineare la dentatura anche durante l’adolescenza o in età adulta.
Tuttavia, solo un intervento precoce assicura i migliori risultati.
Durante la visita il dentista esamina i denti, il viso, la mascella e la mandibola oltre a verificare la masticazione ed il modo di deglutire.
Solo così è possibile realizzare un trattamento ortodontico personalizzato sulla base delle caratteristiche e delle esigenze del paziente.
In questa fase si valuta anche la durata del trattamento, che dipende da diversi fattori:
Nell’ortodonzia si usano due diversi tipi di apparecchio, l’apparecchio fisso e quello mobile.
Vediamo caratteristiche e differenze.
1. Apparecchio dentale fisso: si usa sui denti permanenti e, quindi, a partire dall’adolescenza e consiste in una serie di placche di metallo collegate da fili elastici. Si usa questa tecnica nella fase finale del trattamento e una volta completata la sua funzione viene rimosso dal dentista.
2. Apparecchio dentale mobile: si differenza da quello fisso per la possibilità di essere messo e tolto ed è particolarmente adatto ai bambini che hanno ancora i denti da latte e devono espandere il palato. Inoltre si usa per ritrovare la corretta masticazione.
Quali sono i vantaggi degli interventi ortodontici effettuati anche a Castellanza da dentisti specializzati, come quelli che lavorano nella Clinica Odontoiatrica Luca Castellano?
Vediamoli uno ad uno:
Come vedi, riallineare i denti non è solo un fattore estetico, ma anche curativo. Grazie all’ortodonzia potrai mantenere la bocca in salute, oltre che avere sempre un bel sorriso.
Per questo il dott. Luca Castellano ti aspetta nella sua Clinica Odontoiatrica per studiare un trattamento ortodontico personalizzato per il benessere e la salute dei denti.